Guida Etica e D.Lgs 231/01
La "231" si riferisce al D.Lgs. 231 del 2001, una normativa italiana che introduce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (come le aziende) per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da dipendenti o collaboratori. In sostanza, questa norma punisce le aziende per eventuali illeciti commessi dai loro dipendenti nel contesto lavorativo. Aiuta a promuovere una cultura aziendale improntata alla legalità e a prevenire attività criminali all'interno delle organizzazioni. Le aziende devono adottare misure preventive e di controllo per evitare comportamenti illegali e, se ciò non avviene, possono essere sanzionate penalmente.
Euclide S.r.l, perseguendo la sua mission, si impegna a sostenere i valori espressi e promossi attraverso il documento unico e condiviso: il Codice Etico. Quest'ultimo costituisce un modello di responsabilità per tutti i collaboratori di Euclide.
Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. È uno strumento imprescindibile per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, introducendo un perimetro chiaro ed esplicito delle responsabilità etiche e sociali dei propri amministratori, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.